L’acqua che esce dai rubinetti delle nostre case è una risorsa controllata, sicura, economica. Per definire un’acqua potabile è necessario soddisfare alcuni requisiti (parametri di qualità) definiti per legge. Un’acqua potabile non deve contenere né microrganismi e parassiti, né altre sostanze in quantità tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana. Inoltre, non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute.
L’idoneità viene stabilita sulla base di 62 parametri di qualità chimica, fisica e batteriologica che l’acqua deve rispettare per essere considerata potabile.
Principali parametri di qualità dell’acqua potabile
Per verificare la qualità dell’acqua che arriva al tuo rubinetto, visita il sito dell’ente che gestisce il servizio e troverai l’indicazione dei valori relativi ai principali parametri di riferimento.
Ogni anno lavoriamo ad un rapporto sulle tematiche di: Asili nido, Acqua, Trasporto pubblico locale e Rifiuti. Inserisci la tua email per scaricare gratuitamente il nostro rapporto sul servizio idrico.
Made by Kinoa Innovation Studio