contatti
Gestore | Società Cooperativa ProgettAmbiente |
info@progettambiente.it | |
Telefono | 800.58.97.32 |
riferimenti utili per approfondire il tema di gestione dei rifiuti e igiene ambientale
Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.
Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Tra le sue competenze si annoverano:
- la predisposizione e l’aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi per il servizio integrato dei rifiuti e approva le tariffe predisposte dai soggetti preposti;
- la definizione dei livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
- l’accrescimento dei livelli di tutela, di consapevolezza e l’informazione ai consumatori.
ARPAB – Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Basilicata
L’Agenzia Regionale per la
Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) è preposta al monitoraggio e al
controllo dei fattori di rischio per la protezione dell’ambiente.
Informa la cittadinanza sullo stato dell’ambiente e promuove cultura e
comportamenti coerenti con i principi e gli obiettivi dello sviluppo
sostenibile.
Promuove la sottoscrizione di accordi volontari, l’implementazione di sistemi
di gestione ambientale, il conseguimento di etichette ecologiche per il
miglioramento dei processi produttivi delle piccole e medie imprese e la
semplificazione amministrativa.
Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). L’Istituto svolge attività di ricerca e sperimentazione; attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio e valutazione; attività di consulenza strategica, assistenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, divulgazione, educazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture.