Macerata | Rifiuti – Info Tutele e Riferimenti Utili

In questa pagina sono disponibili le informazioni di contatto specifiche per la tua città a cui rivolgerti per avere informazioni, presentare segnalazioni e/o reclami. In un’ottica di miglioramento del servizio, Cittadinanzattiva promuove il diffondersi della cultura del reclamo, a partire dall’informazione, il controllo e la valutazione del servizio. In ogni ambito, un cittadino che trasforma la propria lamentela in una segnalazione o in un reclamo formale presso l’amministrazione offre un contributo attivo al miglioramento dei servizi che sono a disposizione dell’intera comunità.

cosa puoi fare

Se non sei soddisfatto del servizio di gestione dei rifiuti svolto presso il tuo Comune o vuoi semplicemente saperne di più scarica e leggi la Carta della qualità del servizio relativa alla tua città. Oltre a contenere una descrizione generica del servizio, questa dovrebbe (perché non sempre accade) contenere anche il riferimento a degli standard specifici del livello di qualità che ti spettano. Sulla base dell’esperienza che hai del servizio, puoi valutare l’esigenza di presentare una segnalazione o un reclamo, sia riguardo il servizio che riguardo la Carta, se la ritieni un documento poco utile per la comprensione e il monitoraggio del servizio.

Ricorda che se hai bisogno di informazioni, consulenza o assistenza, puoi rivolgerti alle associazioni di consumatori, come Cittadinanzattiva. Puoi chiamarci allo 06 36718040 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14 alle 17, oppure scrivici a tutela@cittadinanzattiva.it

contatti

Gestore COSMARI SRL
Telefono 800949512

riferimenti utili per approfondire il tema di gestione dei rifiuti e igiene ambientale

Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici, del ciclo dei rifiuti e del telecalore.

Istituita con la legge n. 481 del 1995, è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori. Tra le sue competenze si annoverano:

  • la predisposizione e l’aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi per il servizio integrato dei rifiuti e approva le tariffe predisposte dai soggetti preposti;
  • la definizione dei livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
  • l’accrescimento dei livelli di tutela, di consapevolezza e l’informazione ai consumatori.

https://www.arera.it

ARPAM – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche

Di seguito alcune delle principali funzioni dell’ARPAM:

  • controlli periodici su acqua potabile e da potabilizzare o potabilizzata;
  • controlli periodici sulle acque minerali in studio o già riconosciute ed autorizzate dalla Regione;
  • controlli sui corsi d’acqua;
  • supporto tecnico e specialistico alla Regione ed alla Provincia per il controllo e la gestione dei rifiuti, fanghi, terreni e delle discariche;
  • supporto scientifico per l’educazione e l’aggiornamento ambientale e la formazione professionale;
  • controllo dell’inquinamento atmosferico di origine industriale e urbana;
  • educazione alla salvaguardia ambientale;

http://www.arpa.marche.it

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA). L’Istituto svolge attività di ricerca e sperimentazione; attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio e valutazione; attività di consulenza strategica, assistenza tecnica e scientifica, nonché di informazione, divulgazione, educazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture.

http://www.isprambiente.gov.it

Scarica il nostro rapporto
sui rifiuti

Ogni anno lavoriamo ad un rapporto sulle tematiche di: Asili nido, Acqua, Trasporto pubblico locale e Rifiuti. Inserisci la tua email per scaricare gratuitamente il nostro rapporto sulla gestione dei rifiuti.

Condividi questa pagina con i tuoi amici