In questa pagina sono disponibili le informazioni utili per conoscere le caratteristiche del
servizio idrico integrato del tuo territorio e i
livelli di qualità cui hai diritto, sia relativamente al servizio prestato (qualità tecnica e contrattuale), sia relativamente all’acqua erogata.
Qualità del servizio
Lo strumento principale che il cittadino ha a sua disposizione per conoscere, monitorare e valutare il servizio e, se necessario, far valere i propri diritti riguardo il livello di qualità spettante, è la Carta della qualità dei servizi.
La Carta della qualità dei servizi è il documento con il quale il Gestore si assume una serie di impegni nei confronti dei cittadini circa i servizi, le modalità di erogazione, gli standard di qualità degli stessi, i meccanismi di partecipazione e le modalità di tutela previste per il cittadino.
All’interno della Carta sono descritti gli specifici
standard di qualità tecnica e contrattuale che il gestore è tenuto a garantire all’utente del servizio idrico. Nel caso in cui tali standard non venissero rispettati, l’utente ha diritto ad un indennizzo automatico.
Per saperne di più sugli
standard di qualità tecnica e i relativi indennizzi, clicca
qui.
Per saperne di più sugli
standard di qualità contrattuale e i relativi indennizzi, clicca
qui.
Quanto emerge dall’analisi delle Carte della tua regione è consultabile alla tabella che trovi disponibile al download. Per ogni città capoluogo, abbiamo rilevato quelle informazioni attinenti al servizio che, dal punto di vista del cittadino, proprio non possono mancare.
QUI trovi la nota metodologica della nostra indagine sulle Carte.